L’entusiasmo

Nothing great was ever achieved without enthusiasm.

Ralph Waldo Emerson (note su Wiki)

L’entusiasmo, appunto. Un termine che uso molto spesso e che vorrei applicare sempre più alla mia vita, cucirmelo addosso come se fosse una seconda pelle.

Perché senza entusiasmo non si va da nessuna parte. Senza entusiasmo anche una collinetta sembra una cima insormontabile da scalare. Senza entusiasmo non si accettano le sfide che la vita ci propone ogni giorno, ma ci cristallizza nella mediocrità, nell’accontentarsi, si scivola, senza nemmeno accorgersene, nella routine. Senza entusiasmo non si alimentano le relazioni, perché l’entusiasmo è anche voglia di superare le difficoltà che inevitabilmente sorgono, è desiderio di proseguire e di condividere un tratto di vita insieme, di credere fermamente in ciò che si prova e di donare (con entusiasmo!) parte di sé all’altra persona. Se però da una delle parti manca questo elemento, l’entusiasmo, allora tutto intorno cambia : il grigio diventa nero, i ricordi si sfuocano, le strade,- che non sono mai piane -, diventano ancor più tortuose e sconnesse. Senza entusiasmo, alla fine, per forza maggiore, ci si perde.

L’entusiasmo per me è l’ arancione, il giallo e il rosso; la brezza calda dell’estate; un girasole; un sorriso con occhi grandi e brillanti; mani che gesticolano vivacemente; una “pacca” sulla spalla; i denti stretti e i nervi saldi; un grido liberatorio; un gesto di vittoria; un corsa lungo il mare; una canzone pop alla radio durante un viaggio; una cantata a squarciagola; una stretta di mano sincera; una persiana aperta ai primi raggi di sole…

Quante altre definizioni potrebbero trovarsi per una parola così bella ?

Annunci
Il vagone delle parole

A tutti gli incontri che cambiano la vita, agli errori di felicità.

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

Il blog di Clara Margaret

La gioia più grande è quella che non è attesa.

Paolo Sassaroli - E - BOOK

Entra nel mondo delle pseudo favole di Paolo Sassaroli

Enterprises...

..."alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima"

Diario di una Zingara

Non puoi iniziare un nuovo capitolo della tua vita se continui a rileggere l'ultimo.

mezzaginestra

Vivo di alzate d'ingegno / e sorrisi di donna.

A Place For My Head

C'è chi si gode la vita,c'è chi la soffre,invece noi la combattiamo.

# I Feel Betta

Autobiografia culinaria

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: